giovedì 16 agosto 2012

La villa romana ed i reperti di Cava Ranieri (Terzigno)




La scorsa settimana, dagli organi di informazione abbiamo potuto apprendere che è Crollata la copertura nel sito archeologico dell’antica villa rustica romana di cava Ranieri.  
Il rischio è che oltre 36 dolium, grandi vasi in terracotta di forma ovale utilizzati per la conservazione del vino e delle derrate alimentari, potrebbero essere andati perduti.

Questi reperti, risalenti all’eruzione del 79 d.C. , che la villa restituì insieme agli scheletri di cinque individui, presumibilmente i proprietari e i loro servi, che portavano con sé monili d’oro, vasellame d’argento e un sostanzioso gruzzolo di monete, sono di inestimabile valore.


La nostra indignazione rispetto questi fatti è stata molto grande, visto che il patrimonio artistico, ambientale e storico di Terzigno è costantemente vittima di abusi ed è vittima dell'incuria di coloro che non si rendono conto quanto abbia da offrire questa Terra, che ha solo bisogno di essere valorizzata.
In un periodo di profonda crisi come quello attuale per realizzare piani di crescita, ogni paese dovrebbe guardare alle proprie potenzialità, ed indubbiamente tra le potenzialità di Terzigno troviamo il patrimonio naturalistico e storico culturale.

Si tratterebbe della valorizzazione di un patrimonio inestimabile, perchè riteniamo che Terzigno per il suo patrimonio artistico, ambientale e storico debba avere un posto importante tra le possibili mete dell'itinerario turistico campano. Purtroppo però tutto ciò appare quasi un'impresa impossibile, l'esempio chiaro è rappresentato appunto dal crollo di questa tettoia che Senza la manutenzione da parte della Soprintendenza di Napoli e Pompei da oltre trenta anni non poteva non crollare, e poi c'è l'evidente mancanza di capacità della nostra amministrazione di tutelare e far conoscere questo inastimabile patrimonio.

Chiediamo quindi al Sindaco, e in particolare all'Ass. al Turismo, all'Ass. alla Cultura e all'Ass. al Patrimonio di intervenire immediatamente per mettere in sicurezza, valorizzare, promuovere e tutelare il nostro patrimonio storico-culturale.

Giovani Democratici Di Terzigno



Giovani Democratici Di Terzigno

Nessun commento:

Posta un commento